Una struttura per accogliere ed educare

Forlì, Forlì-Cesena

DOVE

Forlì

AMBITO

Assistenza

QUANDO

Una casa per i ragazzi

La famiglia Piovan, nel 2009 tramite la Fondazione Butterfly, ha sostenuto la ristrutturazione di un antico casolare a Forlì, trasformato in residenza educativa e terapeutica, destinata ad accogliere adolescenti e ragazzi affidati ai servizi sociali.

Il contributo offerto alla Fondazione Butterfly  che ha promosso l’iniziativa e che gestisce questa comodità, rappresenta un tassello importante per il percorso di educazione e soprattutto di reintegrazione sociale dei giovani ospiti della struttura. Personale altamente qualificato ha il compito di assisterli e di aiutarli a sviluppare la necessaria autonomia ed indipendenza, con l’obiettivo finale di un re-inserimento, laddove possibile, in seno alle famiglie di origine.

L’edificio di Forlì dispone di ampi spazi dedicati a laboratori, che danno modo ai ragazzi di sviluppare il proprio talento ed esprimersi artisticamente, ma anche di relazionarsi con altri adolescenti esterni che frequentano i corsi pomeridiani. Lo step successivo prevede la realizzazione di un maneggio, che risponde alle esigenze di pratica sportiva e ludica, e che fungerà principalmente da centro ippo-terapico. L’impianto sarà messo a disposizione di chi ama andare a cavallo, e soprattutto di ha la necessità di praticare riabilitazione equestre, che altre strutture presenti nel territorio non sono in grado di offrire.

Stato: COMPLETATO