L'ospedale

QUANDO

2004-2008

Il villaggio di Oghlwapo

Oghlwapo, è un villaggio della Costa d’Avorio, situato a circa 20 Km da Alepè e a 80 Km da Abidjan, capitale economica della Costa d’Avorio.
In questo luogo sperduto, dilaniato dalla guerra civile, la popolazione vive con pochi euro al giorno. E’ in questo contesto che A.V.O – Associazione Volontari Ospedalieri, ONLUS nata con lo scopo di realizzare in questa area, dove ci sono grandissime difficoltà sanitarie, centri di assistenza medica, ha deciso di edificare un ospedale per aiutare la popolazione.

Stato: COMPLETATO

Il progetto in Costa d’Avorio è partito nel 2004 tra mille difficoltà organizzative ed economiche ma finalmente nel 2008 è stato inaugurato il primo padiglione.
La famiglia e l’azienda Piovan hanno collaborato con AVO donando materiale informatico per il supporto logistico: computer, monitor, stampanti e quant’altro sono stati inviati in Costa d’Avorio per agevolare la gestione e l’organizzazione dell’ospedale. Inoltre, ha donato un pozzo che ha risolto l’annoso problema dell’approvvigionamento idrico dell’ospedale.

Nel 2015 l’ospedale è stato completato e ora è operativo in tutte le sue funzioni. Allo stato attuale effettua visite mediche, ostetriche, pediatriche e ricoveri, soprattutto per casi di malaria, lottando ogni giorno contro la grande scarsità di risorse.