Da quest’anno puoi scegliere di donare il tuo 5×1000 alla Fondazione Piovan.
Abbiamo bisogno anche del tuo sostegno per realizzare nuovi progetti.
Scarica la brochure informativa.
Oghlwapo, Costa d'Avorio
DOVE
Oghlwapo,
Costa d'Avorio
AMBITO
Sanità
QUANDO
2004-2008
Oghlwapo, è un villaggio della Costa d’Avorio, situato a circa 20 Km da Alepè e a 80 Km da Abidjan, capitale economica della Costa d’Avorio.
In questo luogo sperduto, dilaniato dalla guerra civile, la popolazione vive con pochi euro al giorno. E’ in questo contesto che A.V.O – Associazione Volontari Ospedalieri, ONLUS nata con lo scopo di realizzare in questa area, dove ci sono grandissime difficoltà sanitarie, centri di assistenza medica, ha deciso di edificare un ospedale per aiutare la popolazione.
Il progetto in Costa d’Avorio è partito nel 2004 tra mille difficoltà organizzative ed economiche ma finalmente nel 2008 è stato inaugurato il primo padiglione.
La famiglia e l’azienda Piovan hanno collaborato con AVO donando materiale informatico per il supporto logistico: computer, monitor, stampanti e quant’altro sono stati inviati in Costa d’Avorio per agevolare la gestione e l’organizzazione dell’ospedale. Inoltre, ha donato un pozzo che ha risolto l’annoso problema dell’approvvigionamento idrico dell’ospedale.
Nel 2015 l’ospedale è stato completato e ora è operativo in tutte le sue funzioni. Allo stato attuale effettua visite mediche, ostetriche, pediatriche e ricoveri, soprattutto per casi di malaria, lottando ogni giorno contro la grande scarsità di risorse.
Fondazione Piovan
Via delle Industrie, 16 - S. Maria di Sala (VE) – 30036, Italy
Email: info@fondazionepiovan.org
CF: 90186290277
Abbiamo bisogno anche del tuo sostegno per realizzare nuovi progetti.
Scarica la brochure informativa.
CF 90186290277
Dona ora tramite bonifico. L’IBAN da inserire è:
IBAN: IT 75 X 02008 02030 000105619180
CODICE BIC per bonifici dall’estero: UNCRITM1Y59
Ricordati di indicare nella causale il nome del progetto.
Assistenza nutrizionale per i bambini della Nigeria
La famiglia Piovan, in collaborazione con Medici senza Frontiere, ha sostenuto un progetto medico nutrizionale e di assistenza all’infanzia in Nigeria, nelle regioni di Maradi, Zinder e Tahoua, fornendo razioni di cibo terapeutico a 202.000 bambini dai sei mesi ai tre anni.
Just in Time: un gesto di solidarietà
Nel 2007, i collaboratori della Piovan hanno promosso l’iniziativa Just in time, sostenuta dall’associazione Gruppo In di Padova, che da più di 15 anni opera per la disabilità “Il valore dell’altruismo”.
La raccolta fondi era finalizzata alla vendita di magliette della solidarietà, con la scritta JUST IN TIME. Non una frase casuale, ma un’esortazione ad offrire un sostegno concreto, non solo a parole, a favore di persone in condizione di disagio: “Appena in tempo… per un gesto di solidarietà e di altruismo”.
Un aiuto per i bambini di Lima, Perù
La famiglia Piovan ha sostenuto l’associazione Allinta Munay di Lima, in Perù che si occupa di aiutare bambini e adolescenti lavoratori che vivono in una zona estrema della periferia del capoluogo peruviano. Attraverso un programma educativo che comprende una scuola dell’infanzia e una scuola primaria e l’implementazione di una nuova proposta pedagogica, l’associazione si pone al fianco dei più piccoli per offrire un sostegno concreto ed aiutarli ad avere un ruolo attivo all’interno della comunità locale.
Piovan è Azienda senza Frontiere
Dal 2004 Piovan ha sostenuto Medici senza Frontiere portando l’azienda a diventare nel 2010 “Azienda Senza Frontiere”, impegnata annualmente fino al 2016 a sostegno di progetti umanitari di volta in volta segnalati dall’associazione.
Centro servizi in Ruanda
Nel 2001 la famiglia Piovan ha collaborato alla costruzione di un centro servizi a Nyarurema, nel Nord est del Ruanda e acquisto di una vettura destinata a trasportare i malati più gravi all’ospedale rurale. L’anno seguente ha collaborato alla realizzazione di un allevamento di capre da latte con l’obiettivo di formare e sensibilizzare il personale locale alla produzione lattiera.
Casa di accoglienza S. Rita da Cascia, Padova
In memoria della signora Valeria Zago, madre di Nicola Piovan scomparsa prematuramente, è stato arredato un appartamento all’interno della struttura Santa Rita da Cascia, casa di accoglienza per malati in attesa di trapianto.