Un nuovo centro socio-sanitario

Sanità

2003-2006

Il progetto

La famiglia Piovan ha collaborato con l’associazione Padova Ospitale per la realizzazione di un centro socio-sanitario situato nella periferia di Buenos Aires, in Argentina.
Il progetto di realizzazione del centro è durato per tre anni e si è concluso nel 2006 dando vita ad un centro costituito da tre laboratori che si occupano della produzione di protesi ortopediche, occhiali e protesi dentarie.

Un nuovo centro sanitario

Per molti, i laboratori del centro sono laboratori di speranza. Per i numerosi disabili anzitutto (nel paese le amputazioni sono quotidiane per la diffusa presenza del diabete), ma anche per i bambini poveri che non riuscivano a leggere alla lavagna e gli anziani indigenti, ospiti di una casa di riposo, che ora sono in grado di parlare e masticare correttamente.
Alla popolazione locale il centro offre inoltre importanti possibilità di formazione e di impiego.
Una targa affissa all’ingresso della struttura San Pio da Pietrelcina ringrazia quanti hanno reso possibile la costruzione del centro, realizzato in memoria della signora Valeria Piovan. Colei che ha sempre saputo dedicare tempo e risorse per quelle iniziative che, come questa, offrono un aiuto concreto e spesso vitale a quanti vivono in condizioni disagiate, in particolare ai bambini.