Una nuova Casa Priscilla

Accoglienza

QUANDO

Casa Priscilla

Casa Priscilla è un’associazione di volontariato che dà supporto a minori in situazioni di disagio o stato di abbandono e nuclei familiari mamma-bambino in difficoltà. La struttura opera a Padova, è gestita da professionisti affiancati da volontari ed è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno.

Determinazione, credibilità e trasparenza fanno di Casa Priscilla una realtà di frontiera che si ispira ai principi e ai valori cristiani, nel totale rispetto della libertà religiosa di ciascuno.

Ogni persona accolta è al centro di un percorso dedicato e personalizzato, elaborato e condotto da un team qualificato di educatori, psicologi e altri professionisti.

I servizi sono offerti in un ambiente protetto e mirano ad assicurare le migliori condizioni di crescita per i bambini, a favorire il reinserimento sociale sia di questi ultimi sia delle loro madri, nonché a far ritrovare loro un adeguato benessere psico-fisico.

Stato: IN CORSO

All’inizio del 2023, la Fondazione Piovan ha avviato il suo primo progetto, indirizzando il proprio impegno e le proprie risorse a sostegno dei bambini più vulnerabili del nostro territorio.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Casa Priscilla, storica realtà padovana impegnata nell’accoglienza di bambini e ragazzi bisognosi, la Fondazione Piovan ha contribuito alla costruzione di una nuova struttura nella quale l’Associazione proseguirà il proprio importante lavoro: l’accoglienza diurna e residenziale di bambini e ragazzi fragili, soli o insieme alle loro madri, che arrivano da contesti sociali e famigliari caratterizzati da disagio economico, povertà educativa e spesso, purtroppo, anche violenza.

La sede di Casa Priscilla è infatti diventata, col tempo, troppo piccola per contenere tutti i servizi nati per rispondere a sempre più numerose necessità e bisogni. Per tale ragione, dopo l’acquisto e la successiva demolizione di una vecchia scuola dismessa a Padova, grazie anche al contributo della Fondazione Piovan si è provveduto alla costruzione di una nuova casa dall’ampia metratura e dall’efficienza energetica all’avanguardia, prendendo parte non solo a un progetto di solidarietà dall’elevato impatto sociale per la comunità, ma anche a un rilevante processo di rigenerazione urbana di uno spazio pubblico in disuso da tempo.

Grazie alla nuova struttura Casa Priscilla potrà quadruplicare il servizio di accoglienza e supporto a mamme e bambini in difficoltà ospitando quotidianamente 11 mamme e 50 minori tra servizi residenziali e diurni, che saranno seguiti da un’equipe di 15 professionisti, 2 consulenti e volontari.  Nella nuova sede di Casa Priscilla si passerà dagli attuali 300 mq ai 1300 mq, dagli attuali 2 servizi autorizzati e accreditati dalla Regione Veneto ai 4, in particolare: una Comunità educativa Mamma- Bambino, una Comunità educativa diurna per minori, una comunità familiare Mamma Bambino “MiriaM”, il Centro Infanzia.  Accanto a tali servizi proseguiranno quelli basati sul volontariato: doposcuola gratuito per minori da 6 a 14 anni, raccolta e distribuzione di beni e merci da chi può donare a chi ha necessità di ricevere.

La Fondazione Piovan si impegna a seguire direttamente i progetti che prende in carico, monitorandone costantemente l’andamento. Per questo motivo, in linea con la propria missione, la Fondazione ha scelto non solo di sostenere economicamente il progetto di ristrutturazione della struttura, ma anche di affiancare l’Associazione Casa Priscilla durante tutto il 2023.