A scuola per un futuro migliore

Kigali, Ruanda

DOVE

Kigali, Ruanda

AMBITO

Scuola

QUANDO

2012-2013

La Garderie

Nata nel 2005, la Garderie è uno dei gruppi della fondazione ruandese Amizero*,  che si occupa dei figli delle donne che lavorano alla raccolta e riciclaggio dei rifiuti. Si tratta di madri che provengono da situazioni molto difficili, costrette spesso a portare con sé i bambini durante il lavoro, lasciandoli quindi incustoditi a giocare tra i rifiuti, in condizioni malsane e non sicure.

Scopo del gruppo Garderie è offrire attività educative e di sostegno scolastico. A seconda delle diverse fasce d’età, si sviluppano diversi programmi didattico-formativi che prevedono lavori di gruppo, prescrittura e pregrafismo, precalcolo e studio della lingua inglese (oggi lingua ufficiale del Paese).

Stato: COMPLETATO

La Garderie, seguita anche dall’associazione Amici dei Popoli, inizialmente è stata ospitata presso alcune stanze di un edificio nel distretto di Nyarugenge, dove però mancavano servizi igienico-sanitari adeguati e gli spazi erano molto ristretti. Per questo “Amizero”, insieme ad “Amici dei Popoli”, ha realizzato una nuova struttura, in un altro distretto di Kigali, inaugurata nell’agosto del 2012. Trovandosi tuttavia alla periferia della capitale, non era facilmente raggiungibile.
Grazie al sostegno di Piovan è stato acquistato, alla fine del 2012, un mezzo adeguato per trasportare i beneficiari della Garderie ovvero 99 bambini, di cui 12 in età prescolare (3-7 anni), tre educatrici e una pedagogista.

Si tratta di un minibus Toyota, marca molto diffusa in Ruanda, per cui anche i pezzi di ricambio si possono reperire facilmente.

Alla ripresa del nuovo anno scolastico, questo ha permesso ai bambini di frequentare regolarmente la Garderie, con qualche difficoltà organizzativa, ma con grande entusiasmo delle mamme e dei piccoli.

*Amizero – che in ruandese significa “speranza” – è un’associazione senza scopo di lucro per la tutela dei diritti umani, in particolare delle donne e dei bambini, fondata nel 1992 a Kigali, in Ruanda, da 63 donne.
Il lavoro di Amizero si articola in gruppi di base che costituiscono il corpo dell’associazione e promuovono azioni dirette allo sviluppo di una cultura associativa, educano al mutuo soccorso e sostengono l’auto-sviluppo delle donne.