Da quest’anno puoi scegliere di donare il tuo 5×1000 alla Fondazione Piovan.
Abbiamo bisogno anche del tuo sostegno per realizzare nuovi progetti.
Scarica la brochure informativa.
Padova
DOVE
Padova
AMBITO
Accoglienza
QUANDO
2023
Casa Priscilla è un’associazione di volontariato che dà supporto a minori in situazioni di disagio o stato di abbandono e nuclei familiari mamma-bambino in difficoltà. La struttura opera a Padova, è gestita da professionisti affiancati da volontari ed è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno.
Determinazione, credibilità e trasparenza fanno di Casa Priscilla una realtà di frontiera che si ispira ai principi e ai valori cristiani, nel totale rispetto della libertà religiosa di ciascuno.
Ogni persona accolta è al centro di un percorso dedicato e personalizzato, elaborato e condotto da un team qualificato di educatori, psicologi e altri professionisti.
I servizi sono offerti in un ambiente protetto e mirano ad assicurare le migliori condizioni di crescita per i bambini, a favorire il reinserimento sociale sia di questi ultimi sia delle loro madri, nonché a far ritrovare loro un adeguato benessere psico-fisico.
All’inizio del 2023, la Fondazione Piovan ha avviato il suo primo progetto, indirizzando il proprio impegno e le proprie risorse a sostegno dei bambini più vulnerabili del nostro territorio.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Casa Priscilla, storica realtà padovana impegnata nell’accoglienza di bambini e ragazzi bisognosi, la Fondazione Piovan ha contribuito alla costruzione di una nuova struttura nella quale l’Associazione proseguirà il proprio importante lavoro: l’accoglienza diurna e residenziale di bambini e ragazzi fragili, soli o insieme alle loro madri, che arrivano da contesti sociali e famigliari caratterizzati da disagio economico, povertà educativa e spesso, purtroppo, anche violenza.
La sede di Casa Priscilla è infatti diventata, col tempo, troppo piccola per contenere tutti i servizi nati per rispondere a sempre più numerose necessità e bisogni. Per tale ragione, dopo l’acquisto e la successiva demolizione di una vecchia scuola dismessa a Padova, grazie anche al contributo della Fondazione Piovan si è provveduto alla costruzione di una nuova casa dall’ampia metratura e dall’efficienza energetica all’avanguardia, prendendo parte non solo a un progetto di solidarietà dall’elevato impatto sociale per la comunità, ma anche a un rilevante processo di rigenerazione urbana di uno spazio pubblico in disuso da tempo.
Grazie alla nuova struttura Casa Priscilla potrà quadruplicare il servizio di accoglienza e supporto a mamme e bambini in difficoltà ospitando quotidianamente 11 mamme e 50 minori tra servizi residenziali e diurni, che saranno seguiti da un’equipe di 15 professionisti, 2 consulenti e volontari. Nella nuova sede di Casa Priscilla si passerà dagli attuali 300 mq ai 1300 mq, dagli attuali 2 servizi autorizzati e accreditati dalla Regione Veneto ai 4, in particolare: una Comunità educativa Mamma- Bambino, una Comunità educativa diurna per minori, una comunità familiare Mamma Bambino “MiriaM”, il Centro Infanzia. Accanto a tali servizi proseguiranno quelli basati sul volontariato: doposcuola gratuito per minori da 6 a 14 anni, raccolta e distribuzione di beni e merci da chi può donare a chi ha necessità di ricevere.
La Fondazione Piovan si impegna a seguire direttamente i progetti che prende in carico, monitorandone costantemente l’andamento. Per questo motivo, in linea con la propria missione, la Fondazione ha scelto non solo di sostenere economicamente il progetto di ristrutturazione della struttura, ma anche di affiancare l’Associazione Casa Priscilla durante tutto il 2023.
Fondazione Piovan
Via delle Industrie, 16 - S. Maria di Sala (VE) – 30036, Italy
Email: info@fondazionepiovan.org
CF: 90186290277
Abbiamo bisogno anche del tuo sostegno per realizzare nuovi progetti.
Scarica la brochure informativa.
CF 90186290277
Dona ora tramite bonifico. L’IBAN da inserire è:
IBAN: IT 75 X 02008 02030 000105619180
CODICE BIC per bonifici dall’estero: UNCRITM1Y59
Ricordati di indicare nella causale il nome del progetto.
Assistenza nutrizionale per i bambini della Nigeria
La famiglia Piovan, in collaborazione con Medici senza Frontiere, ha sostenuto un progetto medico nutrizionale e di assistenza all’infanzia in Nigeria, nelle regioni di Maradi, Zinder e Tahoua, fornendo razioni di cibo terapeutico a 202.000 bambini dai sei mesi ai tre anni.
Just in Time: un gesto di solidarietà
Nel 2007, i collaboratori della Piovan hanno promosso l’iniziativa Just in time, sostenuta dall’associazione Gruppo In di Padova, che da più di 15 anni opera per la disabilità “Il valore dell’altruismo”.
La raccolta fondi era finalizzata alla vendita di magliette della solidarietà, con la scritta JUST IN TIME. Non una frase casuale, ma un’esortazione ad offrire un sostegno concreto, non solo a parole, a favore di persone in condizione di disagio: “Appena in tempo… per un gesto di solidarietà e di altruismo”.
Un aiuto per i bambini di Lima, Perù
La famiglia Piovan ha sostenuto l’associazione Allinta Munay di Lima, in Perù che si occupa di aiutare bambini e adolescenti lavoratori che vivono in una zona estrema della periferia del capoluogo peruviano. Attraverso un programma educativo che comprende una scuola dell’infanzia e una scuola primaria e l’implementazione di una nuova proposta pedagogica, l’associazione si pone al fianco dei più piccoli per offrire un sostegno concreto ed aiutarli ad avere un ruolo attivo all’interno della comunità locale.
Piovan è Azienda senza Frontiere
Dal 2004 Piovan ha sostenuto Medici senza Frontiere portando l’azienda a diventare nel 2010 “Azienda Senza Frontiere”, impegnata annualmente fino al 2016 a sostegno di progetti umanitari di volta in volta segnalati dall’associazione.
Centro servizi in Ruanda
Nel 2001 la famiglia Piovan ha collaborato alla costruzione di un centro servizi a Nyarurema, nel Nord est del Ruanda e acquisto di una vettura destinata a trasportare i malati più gravi all’ospedale rurale. L’anno seguente ha collaborato alla realizzazione di un allevamento di capre da latte con l’obiettivo di formare e sensibilizzare il personale locale alla produzione lattiera.
Casa di accoglienza S. Rita da Cascia, Padova
In memoria della signora Valeria Zago, madre di Nicola Piovan scomparsa prematuramente, è stato arredato un appartamento all’interno della struttura Santa Rita da Cascia, casa di accoglienza per malati in attesa di trapianto.