Da quest’anno puoi scegliere di donare il tuo 5×1000 alla Fondazione Piovan.
Abbiamo bisogno anche del tuo sostegno per realizzare nuovi progetti.
Scarica la brochure informativa.
Forlì, Forlì-Cesena
DOVE
Forlì
AMBITO
Assistenza
QUANDO
2009
La famiglia Piovan, nel 2009 tramite la Fondazione Butterfly, ha sostenuto la ristrutturazione di un antico casolare a Forlì, trasformato in residenza educativa e terapeutica, destinata ad accogliere adolescenti e ragazzi affidati ai servizi sociali.
Il contributo offerto alla Fondazione Butterfly che ha promosso l’iniziativa e che gestisce questa comodità, rappresenta un tassello importante per il percorso di educazione e soprattutto di reintegrazione sociale dei giovani ospiti della struttura. Personale altamente qualificato ha il compito di assisterli e di aiutarli a sviluppare la necessaria autonomia ed indipendenza, con l’obiettivo finale di un re-inserimento, laddove possibile, in seno alle famiglie di origine.
L’edificio di Forlì dispone di ampi spazi dedicati a laboratori, che danno modo ai ragazzi di sviluppare il proprio talento ed esprimersi artisticamente, ma anche di relazionarsi con altri adolescenti esterni che frequentano i corsi pomeridiani. Lo step successivo prevede la realizzazione di un maneggio, che risponde alle esigenze di pratica sportiva e ludica, e che fungerà principalmente da centro ippo-terapico. L’impianto sarà messo a disposizione di chi ama andare a cavallo, e soprattutto di ha la necessità di praticare riabilitazione equestre, che altre strutture presenti nel territorio non sono in grado di offrire.
Fondazione Piovan
Via delle Industrie, 16 - S. Maria di Sala (VE) – 30036, Italy
Email: info@fondazionepiovan.org
CF: 90186290277
Abbiamo bisogno anche del tuo sostegno per realizzare nuovi progetti.
Scarica la brochure informativa.
CF 90186290277
Dona ora tramite bonifico. L’IBAN da inserire è:
IBAN: IT 75 X 02008 02030 000105619180
CODICE BIC per bonifici dall’estero: UNCRITM1Y59
Ricordati di indicare nella causale il nome del progetto.
Assistenza nutrizionale per i bambini della Nigeria
La famiglia Piovan, in collaborazione con Medici senza Frontiere, ha sostenuto un progetto medico nutrizionale e di assistenza all’infanzia in Nigeria, nelle regioni di Maradi, Zinder e Tahoua, fornendo razioni di cibo terapeutico a 202.000 bambini dai sei mesi ai tre anni.
Just in Time: un gesto di solidarietà
Nel 2007, i collaboratori della Piovan hanno promosso l’iniziativa Just in time, sostenuta dall’associazione Gruppo In di Padova, che da più di 15 anni opera per la disabilità “Il valore dell’altruismo”.
La raccolta fondi era finalizzata alla vendita di magliette della solidarietà, con la scritta JUST IN TIME. Non una frase casuale, ma un’esortazione ad offrire un sostegno concreto, non solo a parole, a favore di persone in condizione di disagio: “Appena in tempo… per un gesto di solidarietà e di altruismo”.
Un aiuto per i bambini di Lima, Perù
La famiglia Piovan ha sostenuto l’associazione Allinta Munay di Lima, in Perù che si occupa di aiutare bambini e adolescenti lavoratori che vivono in una zona estrema della periferia del capoluogo peruviano. Attraverso un programma educativo che comprende una scuola dell’infanzia e una scuola primaria e l’implementazione di una nuova proposta pedagogica, l’associazione si pone al fianco dei più piccoli per offrire un sostegno concreto ed aiutarli ad avere un ruolo attivo all’interno della comunità locale.
Piovan è Azienda senza Frontiere
Dal 2004 Piovan ha sostenuto Medici senza Frontiere portando l’azienda a diventare nel 2010 “Azienda Senza Frontiere”, impegnata annualmente fino al 2016 a sostegno di progetti umanitari di volta in volta segnalati dall’associazione.
Centro servizi in Ruanda
Nel 2001 la famiglia Piovan ha collaborato alla costruzione di un centro servizi a Nyarurema, nel Nord est del Ruanda e acquisto di una vettura destinata a trasportare i malati più gravi all’ospedale rurale. L’anno seguente ha collaborato alla realizzazione di un allevamento di capre da latte con l’obiettivo di formare e sensibilizzare il personale locale alla produzione lattiera.
Casa di accoglienza S. Rita da Cascia, Padova
In memoria della signora Valeria Zago, madre di Nicola Piovan scomparsa prematuramente, è stato arredato un appartamento all’interno della struttura Santa Rita da Cascia, casa di accoglienza per malati in attesa di trapianto.